Gianna Beretta Molla                       

 

 N O T I Z I E   U T I L I   P E R   P E L L E G R I N A G G I  

E   V I S I T E  

 

N E L   M A G E N T I N O

 

 

 Cartina

 

V I   S O N O:

Magenta:

·        Casa natale di Gianna, in via Roma 89.

·        Basilica di San Martino, dove Gianna è stata battezzata, l’11 ottobre 1922, e dove si è sposata, il 24 settembre 1955, con l’ing. Pietro Molla.

·        Istituto Canossiano, con l’Oratorio che fu, per Gianna, la sua seconda casa.

L’Istituto ospita la Mostra fotografica permanente di Santa Gianna: “Una vita per la vita”, curata in 6 diverse lingue dalla Fondazione Santa Gianna Beretta Molla, e realizzata dall’Associazione Amici di Santa Gianna  (Cell.  349 7795548      e-mail:  info@amicidisantagianna.org 

sito internet:  www.amicidisantagianna.org).

·        Chiesa di Santa Maria Assunta, dove Gianna frequentava la S. Messa nei giorni feriali.

 

 

 

 

 

 

Per informazioni:   Parrocchia San Martino, Via Roma 39.     Tel. 02. 97 298 342

Cell.  333 2496828       e-mail: smartino.magenta@tin.it

Magenta è situata a 25 chilometri a ovest di Milano. E’ collegata con la ferrovia Milano-Torino, con l’autostrada Milano-Torino, casello Marcallo-Mesero, e dista 24 chilometri dall’aeroporto internazionale di Malpensa

 

Ponte Nuovo di Magenta:

·        Casa sponsale, dove Gianna ha vissuto da sposa e da mamma, dall’ottobre 1955 all’aprile 1962, sulla via per Novara.

·        Chiesetta dedicata alla Madonna del Buon Consiglio, dove Gianna si è recata quotidianamente a pregare e a frequentare la S. Messa dall’ottobre 1955 all’aprile 1962.

·        Scuola Elementare di Stato “Gianna Molla Beretta”, dove Gianna prestò assistenza medica volontaria dal 1956 all’aprile 1962.

                                     

 

Per informazioni:   Parrocchia San Giuseppe Lavoratore, Via Bottego, 9.   

Tel. 02. 97 297 252      e-mail: donariva@qQtiscali.it

Ponte Nuovo è situato a 3 chilometri a ovest di Magenta, sulla strada statale Milano-Novara-Torino.

 

Mesero:

  •    Ambulatorio di Gianna, prospiciente Piazza Gianna Beretta Molla, nella casa in cui si trova anche l’abitazione della figlia Gianna Emanuela e di altri suoi familiari, in via Monte Rosa 2.  Chi desidera visitare l’Ambulatorio, può contattare telefonicamente Gianna Emanuela al numero:  02. 97 87 031 (con segreteria telefonica).

  • Tomba di Gianna, nel Camposanto, a sinistra dell’ingresso, nella Cappella della famiglia Molla. Con piccoli gruppi è possibile celebrare la S. Messa anche all’interno della Cappella.

  •  Santuario Diocesano della Famiglia e Centro di Spiritualità “Santa Gianna Beretta Molla”, dal recupero e dal restauro della vecchia Chiesa Parrocchiale e della ex casa canonica.

    Per informazioni rivolgersi a Don Giorgio Fantoni  

    Tel. e Fax  02. 97 87 041      Cell.  338 3147550     

    e-mail:  info@santuariosantagianna.it   -  don.tiziano@yahoo.it

    www.santuariosantagianna.it

Mesero è situato a 4 chilometri a nord di Magenta e dista 1,5 chilometri dal casello Marcallo-Mesero dell’autostrada Milano-Torino. Si trova a sud dell’aeroporto internazionale di Malpensa, da cui dista 20 chilometri.

 

to home page