Gianna Beretta Molla                       

 

 

L A   D I F F U S I O N E   D E L   M E S S A G G I O

E   D E L L A   D E V O Z I O N E   A   G I A N N A

 

Ancor prima della canonizzazione di Gianna, avvenuta a Roma in Piazza San Pietro il 16 maggio 2004 per opera di Sua Santità Giovanni Paolo II, il suo messaggio e la devozione a Lei hanno raggiunto i cinque continenti, e dalla Chiesa particolare, qual è la Diocesi di Milano, si sono irradiati nella Chiesa universale:

in Europa hanno raggiunto: Albania, Austria, Belgio, Croazia, Francia, Germania, Inghilterra, Irlanda, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica d’Andorra, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Russia, Spagna, Svizzera, Ucraina e Ungheria.

In America del Nord: Canada e Stati Uniti d’America.

In America Centrale: Costa Rica, Messico, Repubblica Domenicana e Isole Bahamas.

In America del Sud: Argentina sino alla Terra del Fuoco, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Ecuador, Paraguay, Perù, Uruguay, Venezuela e Isole di Pasqua.

In Africa: Angola, Eritrea, Kenia, Madagascar, Togo e Uganda.

In Medio Oriente: Giordania, Israele e Libano.

In Asia: Bangladesh, Cina, Corea, Filippine, Hong Kong, India, Indonesia, Singapore, Tailandia e Vietnam.

In Oceania: Australia, Nuova Zelanda e Polinesia Francese.

Sono 22 le lingue delle pubblicazioni che parlano di Gianna (biografie, pagelline preghiera, articoli su giornali quotidiani e riviste periodiche), edite e diffuse nel mondo: albanese, arabo, cinese, coreano, croato, esperanto, francese, indiano, inglese, italiano, lituano, lingua malgascia del Madagascar, maltese, olandese, polacco, portoghese, russo, slovacco, spagnolo, tailandese, ucraino e vietnamita.

 

Il messaggio e la devozione a Gianna continuano a diffondersi con ritmo crescente, soprattutto dopo la sua canonizzazione. Quattro sono le motivazioni principali:

 

1. La singolare bellezza, completezza e attualità del messaggio

 

Il messaggio di Gianna è il messaggio di una madre di famiglia.

E’ un messaggio di gioia e di amore per il Signore e per il prossimo, per la vita e per tutte le cose belle della vita, per la professione e per la famiglia, sino al dono totale di sé.

E’ il messaggio di una donna testimone esemplare del Vangelo come giovane impegnata, come fidanzata, sposa, madre e medico.

E’ un messaggio semplice ma fondamentale, universale, di piena e permanente attualità.

 

2. La molteplicità dei media che lo hanno diffuso

e continuano a diffonderlo:

 

libri, stampa laica e religiosa, videocassette e DVD, televisione, radio, internet.

Sono oltre 40 le biografie e i profili biografici in lingua italiana, e oltre 60 quelli in lingue straniere.

 

3. Le molte categorie di persone che lo accolgono e lo promuovono, con crescente diffusione della devozione a Gianna

 

Il messaggio di Gianna è accolto con edificazione e con entusiasmo da cardinali, vescovi, sacerdoti, religiosi, seminaristi, religiose, laici consacrati, giovani, fidanzati, sposi, mamme, papà, medici e operatori sanitari, associazioni e movimenti.

Sempre più numerosi sono i pellegrinaggi da parte di singole persone, di famiglie, di Parrocchie e di associazioni ai luoghi di vita di Gianna nel magentino: Magenta, Ponte Nuovo di Magenta e Mesero, dove Ella riposa nella Cappella della Famiglia Molla, al Camposanto.

Moltissime sono le richieste di testimonianze da parte dei familiari e di persone che hanno conosciuto Gianna personalmente, e le lettere che giungono, dall’Italia e dal mondo, da parte di persone che sono riconoscenti a Gianna per grazie ricevute per sua intercessione, che chiedono biografie, pagelline preghiera, reliquie ex indumentis e il periodico “Gianna, sorriso di Dio”.

Tante sono le spose e le mamme che scrivono di avere in Gianna un’amica che le sa comprendere, perché ha vissuto i loro stessi problemi, le loro stesse ansie, le loro stesse difficoltà. Dicono che la sentono vicina in ogni circostanza, si rivolgono a Lei per qualunque problema e si sentono esaudite; mamme e persone che pregano Gianna di intercedere e di ottenere dal Signore la grazia di avere anch’esse la sua stessa fede e la sua stessa fiducia nella Provvidenza.

Tanti sono coloro che scrivono: “Da quando abbiamo conosciuto la figura e la testimonianza di Gianna, la nostra vita è cambiata, siamo molto più sereni, viviamo meglio e con maggior gioia e speranza”.

 

4. I tanti riconoscimenti, in Italia e nel mondo, che onorano il messaggio di Gianna e ne moltiplicano la  diffusione

 

Dalla Chiesa e da autorità civili, associazioni e singole persone, sono giunti molti riconoscimenti pubblici per onorare l’eroismo dell’amore materno, la testimonianza di santità nella vita di ogni giorno e il messaggio di Gianna.

I riconoscimenti pubblici, cominciati la vigilia del S. Natale 1962, quando l’Amministrazione Provinciale di Milano, per la “Giornata della riconoscenza”, ha assegnato a Gianna la medaglia d’oro di Benemerenza alla memoria, sono continuati gli anni successivi e sono aumentati dopo l’avvio del processo di Beatificazione, e soprattutto dopo che Sua Santità Giovanni Paolo II ha proclamato Gianna Beata, come “Madre di Famiglia”, il 24 aprile 1994, e Santa il 16 maggio 2004.

Fra questi riconoscimenti vi sono: assegnazione di medaglie d’oro alla memoria, premi e targhe; dedicazioni di composizioni musicali, inni, canzoni, poesie, recitals, di una campana e anche di un francobollo, emesso dallo Stato della Città del Vaticano (emissione filatelica Città del Vaticano Europa ’96 dedicata alle “Donne Celebri”).

 

Portano il nome di Gianna

(all'agosto 2008, in ordine alfabetico per città)

 

Associazioni:

Associação Santa GiannaBeretta Molla, Associazione Santa Gianna Beretta Molla, Franca, San Paolo, Brasile;

Associazione Medici Cattolici “Gianna Beretta Molla”, Diocesi di Lincoln, Nebraska, Stati Uniti d’America;

Associazione Amici di Santa Gianna Beretta Molla, Magenta, Milano, Italia;

Des Amis de Jeanne Beretta Molla, Gli Amici di Gianna Beretta Molla. Pubblicano un periodico dal titolo “Le Petit J. B. M.”, Il Piccolo di Gianna Beretta Molla, Parigi, Francia;

The Society of Saint Gianna Beretta Molla, Promoting Holiness in the Family and the Sanctity of Human Life, Associazione Santa Gianna Beretta Molla, per promuovere la Santità nella Famiglia e la Sacralità della Vita Umana, Philadelphia, Pennsylvania, Stati Uniti d’America;

St. Gianna Physicians Guild, Associazione Medici "Santa Gianna", San Diego, California, Stati Uniti d'America

Cooperativa “Santa Gianna Beretta Molla” di detenuti del carcere di Sibari, Cosenza, Italia;

Gebets-und-Freundeskreis Gianna Beretta Molla, Circolo di preghiera e d’amicizia Gianna Beretta Molla, Uznach, Svizzera Tedesca;

Friends of Gianna Society, Associazione degli Amici di Gianna, Vancouver, British Columbia, Canada.

 

Movimenti per la Vita:

Movimento per la Vita Santa Gianna Beretta Molla, Copertino, Lecce, Italia;

Movimento per la Vita “Gianna Beretta Molla”, Macherio, Milano, Italia;

Movimento per la Vita del Montefeltro "Santa Gianna Beretta Molla" Novafeltria, Pesaro, Italia;

Movimento Gianna Beretta Molla – Vozes e Ação em Defesa da Vida Nascente, Voci ed Azione in Difesa della Vita Nascente, Rancho Queimado, Santa Catarina, Brasil

 

Centro di Aiuto alla Vita:

 

Centro di Aiuto alla Vita “Gianna Beretta Molla”, Potenza, Italia.

 

Case di Accoglienza e di Assistenza:

Villa Gianna, che accoglie ragazze madri e bimbi, Fondazione Casa di Accoglienza alla Vita Cerabolini - Vitali - Onlus, Belgioioso, Pavia, Italia;

Casa della Madre e del Bambino “Santa Gianna Beretta Molla, Bologna, Italia;

Casa di Accoglienza estiva dell’Azione Cattolica Diocesana in Sila, Cosenza, Italia;

Casa di Prima Accoglienza “Gianna Beretta Molla” per donne straniere, Parrocchia Santo Stefano, Mariano Comense, Como, Italia;

Gianna Homes. Distinctive Senior Memory Care.Case Gianna. Assistenza specifica per anziani con demenza, Minnetonka, Minnesota, Stati Uniti d’America;

Domov Gianny Beretta Molla, Casa Gianna Beretta Molla, per madri abbandonate con i figli, Rajecké Teplice, Slovacchia;

Casa di Accoglienza “Gianna Beretta Molla”, per ragazze madri e madri sole, Ronco Briantino, Milano, Italia;

Casa Mamma Bambino “Santa Gianna Beretta Molla”, per donne con figli e donne prossime al parto che si trovano in situazione di disagio personale, familiare e sociale, Tornaco, Novara, Italia;

Gianna House for the protection of the unborn, Casa Gianna per la protezione del nascituro, Vancouver, British Columbia, Canada;

Saint Gianna’s Maternity Home, Casa per Maternità Santa Gianna, Warsaw, Nord Dakota, Stati Uniti d’America.

 

Orfanotrofio:

Hogar de niños Santa Gianna Beretta Molla, Orfanotrofio Santa Gianna Beretta Molla, dell’Istituto “Serve del Signore e della Vergine di Matarà”, Famiglia Religiosa del Verbo Incarnato, Villa Atuel, Mendoza, Argentina.

 

Asilo Nido

Scuola Media “Gianna Beretta Molla”, Arami, Maranhão, Brasile;

Asilo Nido “Santa Gianna Beretta Molla”Parrocchia prepositurale S. Martino Vescovo, Bollate, Milano, Italia;

Scuola Materna Statale “Santa Gianna Beretta Molla”, Borghetto Lodigiano, Lodi, Italia;

Scuola Elementare “Gianna Beretta Molla”, Castellazzo de’ Barzi, Milano, sorta nel 1993, e successivamente trasferita a Corbetta, Milano, Italia;

 Scuola dell’Infanzia “S. Gianna Beretta Molla”, Parrocchia dei Santi Protaso e Gervaso, Milano, Italia;

Scuola Elementare “Gianna Beretta”, Via Grassi 42, Padova, Italia;

Scuola Elementare di Stato “Gianna Molla Beretta” , Ponte Nuovo di Magenta, Milano, Italia;

Scuola Materna “Santa Gianna Beretta Molla”, S. Ambrogio Olona, Varese, Italia;

Scuola dell’Infanzia - paritaria - “Santa Gianna Beretta Molla”, Sovico, Milano, Italia;

Scuola Materna ed Elementare “Santa Gianna Beretta Molla”, Parrocchia di San Raimundo Nonato, TunTum, Diocesi di Grajaú, Maranhão, Brasile.

 

Oratorio:

Oratorio Parrocchiale “Santa Gianna Beretta Molla”, Parrocchia della Visitazione di Maria Santissima, Cerro di Bottanuco, Bergamo, Italia.

 

Parchi, vie, un giardino, una piazza e una galleria :

Parco della Famiglia “Gianna Beretta Molla”,Grumello del Monte, Bergamo, Italia

Piazza Santa Gianna Beretta Molla, Mesero,Milano, Italia

Giardino Santa Gianna Beretta Moll, Oristano, Italia

Via Santa Gianna Beretta Molla, Ponte Nuovo di Magenta, Milano, Italia

Galleria Santa Gianna Beretta Molla, strada Boffalora-Malpensa, Milano, Italia;

Via Santa Gianna Beretta Molla, Trarego-Viggiona, Verbano-Cusio-Ossola, Italia;

Parco delle mamme “Santa Gianna Beretta Molla", Vittuone, Milano, Italia.

 

Gruppo Famiglia:

Gruppo Famiglia “Gianna Beretta Molla”, Trepuzzi , Lecce, Italia.

 

Centri Sociali e di Spiritualità Familiare:

Centro Comunitário Joanna Beretta Molla, Barra do Corda, Maranhão, Brasi

Centro di Spiritualità, Accoglienza e Servizio Familiare “Santa Gianna Beretta Molla”(annesso al Santuario della Famiglia), dal restauro, in corso, della ex casa canonica, Mesero, Milano, Italia;

Centro Sociale e di Spiritualità Familiare “Santa Gianna Beretta Molla” (annesso alla Chiesa Parrocchiale), Venaria Reale, Torino, Italia.

 

Centro di Ascolto, Centro di Ascolto Familiare:

Centro di Ascolto “Gianna Beretta Molla” (compreso, con il Consultorio Familiare e la Chiesa, nel Centro di Culto), Parrocchia San Giorgio Martire, Acilia, Roma, Italia;

Centro di Ascolto Familiare “Gianna Beretta Molla”, Massafra, Taranto, Italia.

 

Consultori Familiari:

Consultorio Familiare “Gianna Beretta Molla” (compreso, con il Centro di Ascolto e la Chiesa, nel Centro di Culto), Parrocchia San Giorgio Martire, Acilia, Roma, Italia;

Consultorio Familiare Decanale “Santa Gianna Beretta Molla”, Magenta, Milano, Italia;

Consultorio Familiare “Santa Gianna Beretta Molla”, Via Boifava 15/a, Milano, Italia;

 Consultorio Familiare di Ispirazione Cristiana “Gianna Beretta Molla”, Nicosia, Enna, Italia.

 

Centro di Bioetica:

Centro di Bioetica “S. Gianna Beretta Molla”, Prato, Firenze, Italia.

 

Centro Socio-Sanitario:

-                     Centro Socio-Sanitario “Santa Gianna Beretta Molla”, Carbonate, Como, Italia.

 

Reparto di Istituto Geriatrico:

Reparto “Santa Gianna Beretta Molla”, Azienda di Servizi alla Persona “GOLGI - REDAELLI” (già Amministrazione delle II.PP.A.B. di Milano), Istituto Geriatrico “Camillo Golgi”, Abbiategrasso, Milano, Italia.

 

 Unità Operativa Ospedaliera:

Unità Operativa di Pediatria "Santa Gianna Beretta Molla" Ospedale Copertino,Lecce, Italia.

 

Aule,  Sale e Saloni:

Salone "Santa Gianna Beretta Molla",Scuola Materna Parrocchiale, Barzio, Lecco, Italia;

Sala Parrocchiale "Santa Gianna Beretta Molla", Parrocchia "Madonna della Rábida,  Buenos Aires, Argentina;

Sala Teatro del Centro Parrocchiale "Santa Gianna Beretta Molla", Chiesa Arcipretale dei SS. Vito e Modesto, Lusia, Rovigo, Italia;

Aula “Gianna Beretta Molla”, Oratorio San Carlo, Macherio, Milano, Italia;

Salone Parrocchiale Santa Gianna Beretta Molla “una mamma che canta la vita”, Parrocchia San Leone Magno, Metaponto, Matera, Italia;

Aula di aggiornamento professionale permanente “Gianna Beretta Molla”, medico e madre eroica, Pio Albergo Trivulzio, Milano, Italia;

Aula "Santa Gianna Beretta Molla", Collegio "Stella Maris", Munro, Buenos Aires, Argentina;Salone "Santa Gianna Beretta Molla", Liga (Associazione) delle Madri di Famiglia, Paraná, Entre Rios, Argentina;

Aula “Santa Gianna Beretta Molla”, Parrocchia Cristo Crucificado, Santiago, Cile.

 

Chiese, Parrocchie, Santuari:

Chiesa “Gianna Beretta Molla” (compresa, con il Centro di Ascolto e il Consultorio Familiare, nel Centro di Culto), Parrocchia San Giorgio Martire, Acilia, Roma, Italia;

Chiesa Santa Gianna Beretta Molla, Arami, Maranhão, Brasile;

Santuario della Famiglia - Chiesa Santa Gianna Beretta Molla, Bialystok, Polonia (in costruzione);

Chiesa Santa Gianna Beretta Molla, Arcidiocesi di ErnaKulam Angamaly, Cochin, Kerala, India;

 Santuario per la vita “Santa Gianna Beretta Molla”, Lodz, Polonia (in costruzione)

Parrocchia “Santa Gianna Beretta Molla, Melfi, Potenza, Italia;

Santuario della Famiglia “Santa Gianna Beretta Molla”, dal recupero e dal restauro della vecchia Chiesa Parrocchiale, Mesero, Milano, Italia;

Chiesa Santa Gianna Beretta Molla, Morada Nova, frazione di Dom Pedro, Maranhão, Brasile;

St. Gianna Parish, Parrocchia Santa Gianna, Saint Louis, Missouri, Stati Uniti d’America (in costruzione);

Chiesa Santa Gianna Beretta Molla, São Manuel, San Paolo, Brasile;

Chiesa Santa Gianna Beretta Molla, Parrocchia della Sacra Famiglia, Varsavia, Polonia;

Chiesa Parrocchiale “Santa Gianna Beretta Molla”, Venaria Reale, Torino, Italia;

" St. Gianna’s Roman Catholic Church", Chiesa Cattolica Romana Santa Gianna, Chiesa Parrocchiale, Winnipeg, Manitoba, Canada (in costruzione).

Chiese codedicate a Gianna:

Chiesetta codedicata alla Santa Croce e a Santa Gianna, Markusevec, Zagabria, Croazia;

Chiesa dedicata a “Tutti i Santi”, di cui sarà nominata compratona    Santa Gianna, Jadrc, Arcidiocesi di Fiume, Croazia (in costruzione).

 

Cappelle:

Cappella Santa Gianna, Białystok, Polonia;

Cappella Santa Gianna Beretta Molla, Ospedale di Brzozów, Polonia;

Cappellina Santa Gianna Beretta Molla, Casa Famiglia Giuseppina Ballerini, Cantù, Como, Italia;

Cappella Santa Gianna Beretta Molla, Cracovia - Nowa Huta, Polonia;

Cappella Santa Gianna Beretta Molla, della Comunità Cattolica Shalom, Fortaleza, Brasile;

Cappella Santa Gianna Beretta Molla, Santuario della Madonna, Jaroszowiec, Polonia;

Cappella Santa Gianna Beretta Molla, Via Gonin 62, Parrocchia San Leonardo Murialdo, Milano, Italia;

Cappella Santa Gianna Beretta Molla, Chiesa del Sacro Cuore, Rajecké Teplice, Slovacchia;

Cappella Santa Gianna Beretta Molla, Casa dell’Azione Cattolica, Rosario, Santa Fe, Argentina;

Cappella Santa Gianna Beretta Molla, Tahiti, Polinesia Francese;

Cappella Santa Gianna Beretta Molla, Żnin, Polonia;

Shrine of Saint Gianna,Cappella di Santa Gianna, Nativity of Our Lord Church, Warminster, Pennsylvania, Archdiocese of Philadelphia, Stati Uniti d’America.

 

Altari laterali in Chiese, Parrocchie, Santuari:

Altare di Santa Gianna Beretta Molla (con fotografia di Gianna, Reliquia ex indumentis e medaglia della Canonizzazione), Parrocchia "Madonna della Rábida, Buenos Aires, Argentina (primo altare dedicato a Santa Gianna in una Chiesa Parrocchiale in Argentina);

 Altare di Santa Gianna Beretta Molla, Chiesa Parrocchiale "Sant' Ignazio di Loyola", Buenos Aires, Argentina;

Altare dei fiocchi "Santa Gianna Beretta Molla", Santuario Basilica Nostra Signora della Guardia, Ceranesi, Genova, Italia;

Altare di Santa Gianna Beretta Molla (con fotografia di Gianna, Reliquia ex indumentis e medaglia della Canonizzazione), Parrocchia "San Francesco", Copiapó, Cile;

Altare di Santa Gianna Beretta Molla (con fotografia di Gianna e medaglia della Canonizzazione), Parrocchia "Madonna di Guadalupe", La Plata, Buenos Aires, Argentina;

Altare di Santa Gianna Beretta Molla, Parrocchia "Madonna di Fatima", Lomas del Mirador, Diocesi di San Justo, Buenos Aires, Argentina;

Altare di Santa Gianna Beretta Molla (con fotografia di Gianna), Chiesa conventuale di Santo Domingo, Santa Fe, Provincia di Santa Fe, Argentina;

 Altare di Santa Gianna Beretta Molla, Chiesa Parrocchiale di San Martino e San Maurizio, Trarego-Viggiona, Verbania, Italia.

 

Monastero:

Monasterio Santa Gianna Beretta Molla dell’Istituto Religioso “Serve del Signore e della Vergine di Matarà”, Famiglia Religiosa del Verbo Incarnato, Santo Amaro, São Paulo, Brasile.

 

Gianna con il suo dolce sorriso è ritratta:

-                     sul dipinto:

· nella Basilica di Santa Maria Nuova, Abbiategrasso, Milano, Italia;

·   nella Chiesa Parrocchiale di Santa Grata I.V., Borgo Canale, Città Alta, Bergamo, Italia;

·    in una Cappelletta in Brianza, Italia;

·    nella Cappella a Lei dedicata, Ospedale di Brzozów, Polonia;

·    nella Chiesa di Ursinins Grande, Buja, Udine, Italia;

·    nella Chiesa Parrocchiale S. Giuseppe Patriarca, Copertino, Lecce, Italia;

·   nella Chiesa Parrocchiale San Pietro, Genova Quinto al Mare, Italia;

·    nella Cappella a Lei dedicata, Santuario della Madonna, Jaroszowiec, Polonia;

·   nella Cappelletta della Madonna del Buon Consiglio, Lainate, Milano, Italia;      nella Chiesa Parrocchiale SS. Gervaso e Protaso, Macherio, Milano, Italia;

·   nella Chiesa Parrocchiale di Gratosoglio, Milano, Italia;

· nella Cappella a Lei dedicata, Via Gonin 62, Parrocchia San Leonardo Murialdo, Milan, Italia;

·    nella Parrocchia di Sant’Ottavio, Modugno, Bari, Italia;

·    nella Parrocchia di S. Maria Assunta, Paratico, Brescia, Italia;

·    nella Chiesa Parrocchiale SS. Salvatore, Scicli, Villaggio Jungi, Ragusa, Italia;

·    nella Chiesa Parrocchiale S. Giuseppe Artigiano, Settimo Torinese, Torino, Italia;

·    nella Chiesa Madre di Specchia, Lecce, Italia;

·    nella Parrocchia di S. Antonio, Torun, Polonia;

·    nella Chiesa Parrocchiale di Venaria Reale, a Lei dedicata, Torino, Italia;

·    nella Chiesa Madonna degli Angeli, Vigevano, Pavia, Italia;

·   nella Cappella della “Saint Gianna’s Maternity Home”, Warsaw, Nord Dakota, Stati Uniti d’America;

 

-                nel trittico, in stile bizantino, nella Chiesa di S. Maria della Misericordia, Massignano, Ascoli Piceno, Italia;

 

-                     in fotografia, ingrandita e incorniciata, collocata in numerose Chiese, in Parrocchie, Santuari e Cappelle, in Italia e nel mondo, particolarmente in Polonia, Argentina, Cile; e Brasile.

In Argentina e in Cile la fotografia di Gianna è presente:

· nella Cappella delle carceri per uomini, Copiapó, Cile;

· nella Cappella delle Suore di San Francesco di Sales, Parrocchia "Stella Maris", Munro,

· Buenos Aires, Argentina (medaglia della canonizzazione)

· nella Cappella della Casa dell'Azione Cattólica, Paraná, Entre Rios, Argentina;

· nella Cappella della Casa dell'Azione Cattolica, Rosario, Santa Fe, Argentina;

· nella Chiesa Parrocchiale in "San Miguel", Rosario di San Miguel, Santa Fe, Argentina;

· nella Cappella della Casa dell'Azione Cattolica, Santa Fe, provincia di Santa Fe, Argentina;

· nell'Oratorio (Capella privata senza il Santissimo) nella tenuta della Famiglia Ventura Roca, Santa Fe, provincia de Santa Fe, Argentina;

-                     in gigantografia:

·        nella Basilica sotterranea di San Pio X, Lourdes, Francia;

·        nella Basilica di San Martino Vescovo di Magenta, Milano, è custodita ed esposta la gigantografia parte centrale dell’arazzo disteso dal balcone di Piazza San Pietro a Roma il 16 maggio 2004, giorno della Canonizzazione di Gianna;

·        nel Santuario della Famiglia "Santa Gianna Beretta Molla" in Mesero, Milano, è custodito ed esposto l'arazzo disteso dal balcone di Piazza San Pietro a Roma il 24 aprile, giorno della Beatificazione di Gianna;

-                     sulle vetrate:

·     della Chiesa Parrocchiale di Santa Grata I.V., Vicinia di San Vigilio, Borgo Canale, Città Alta, Bergamo, Italia;

·       della Chiesa Parrocchiale di Canegrate, Milano, Italia;

·     della Cappella del Santissimo nella Basilica della Madonna di Itatí, Corrientes, Provincia de Corrientes, Argentina;

·        della Chiesa Parrocchiale di Dubbione di Pinasca, Torino, Italia;

· della St. Andrew’s Parish Church, Chiesa Parrocchiale St. Andrew, Edmonton, Alberta, Canada;

·        della Chiesa Parrocchiale B.V. Addolorata, Mestre, Venezia, Italia;

·        della Cappella dell’Ospedale Buzzi di Milano, Italia;

·        della Chiesa “Madonna delle Grazie”, Palagianello, Taranto, Italia;

·        della Chiesa di Scanzorosciate, Bergamo, Italia;

·        della Cappella del “The Newman Centre Roman Catholic Mission”, Università di Toronto, Canada;

-                     in una formella:

·        in una formella in legno nella Chiesa dei Primi Martiri Polacchi, Gorzow Wielkopolski, Polonia;

·        nella Via Crucis in bronzo, Grimaldi, Cosenza, Italia;

·        nel portale in bronzo della Chiesa Parrocchiale San Francesco d’Assisi, Lainate, Milano, Italia;

·        nel portale in bronzo della Chiesa di San Giovanni Battista, Sotto il Monte Giovanni XXIII, Bergamo, Italia;

-                     nella statua:

·        nella Chiesa Parrocchiale B.V. Maria del Rosario, Copertino, Lecce, Italia;

·        nel giardino della Chiesa Parrocchiale “Presentazione del Signore”, Mesero, Milano, Italia; copie di questa statua di Gianna sono presenti in altre Chiese e in giardini, in Italia e all’estero;

·        nella Chiesa Parrocchiale dei Santi Cosma e Damiano, Mirazzano di Peschiera Borromeo, Milano, Italia;

·        nella Chiesa Parrocchiale Maria Madre della Chiesa, Nerviano, Milano, Italia;

·        nella Parrocchia di S. Nicola di Bari, S. Nicola L’Arena, Palermo, Italia;

·        nella “Shrine of Saint Gianna”, Cappella di Santa Gianna, Nativity of Our Lord Church, Warminster, Pennsylvania, Archdiocese of Philadelphia, Stati Uniti d’America.

 

A Ponte Nuovo di Magenta, Milano, nella Chiesetta dedicata alla Madonna del Buon Consiglio, dove Gianna ha pregato ogni giorno dall’ottobre 1955 all’aprile 1962, nei sei anni e mezzo che ha vissuto da sposa e mamma, e dove sono stati celebrati i suoi funerali il 30 aprile 1962, è stata collocata, in suo onore, un’opera dello scultore Piero Brolis, che raffigura le braccia di una madre che sollevano un bimbo appena nato.

L’opera è stata donata dalla Signora Franca Brolis Petteni, vedova dell’artista, e compagna di Gianna negli anni del ginnasio a Bergamo.

 

Gianna è Patrona:

- de Il Cenacolo, Movimento internazionale di spiritualità per fidanzati e sposi, che opera in Italia, Argentina, Cile, Paraguay e Messico;

- di MaterCare International (MCI), Agenzia, nell’ambito della Federazione Mondiale delle Associazioni dei Medici Cattolici (F.I.A.M.C.), specializzata per i problemi ostetrico-ginecologici, e incaricata, tra l’altro, di portare avanti iniziative di formazione ed interventi di cooperazione internazionale nel settore materno-infantile;

- del Progetto Gemma per la adozione prenatale a distanza, nato all’interno del Movimento per la Vita Italiano. Il progetto fu benedetto da Padre Michel Schooyan, Professore emerito dell’Università di Louvain, Belgio;

- della Salt and Light Television, Televisione Sale e Luce, rete televisiva cattolica canadese scaturita dall’entusiasmo e dal prezioso apostolato del Santo Padre Giovanni Paolo II nel suo viaggio a Toronto nel 2002, in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù.

- dell' Associazione "Famiglie Numerose" della Polonia;

- dell' Associação Familias, Braga, Portogallo;

- dell' Associazione nazionale "Famiglie Numerose Cattoliche" dell'Italia;

- E' Patrona Ufficiale della Famiglia, insieme a San Giovanni Battista, nella Diocesi di Franca, San Paolo, Brasile.

 Ci scusiamo se, in questo elenco generale, mancano altri riconoscimenti a Gianna, perché non ci è giunta notizia o la sempre gradita documentazione.

Pietro Molla, con i suoi figli e i familiari tutti, Beretta e Molla, ringrazia di cuore e commosso quanti hanno promosso, approvato e realizzato, in Italia e nel mondo, i tanti riconoscimenti in onore e per devozione alla loro carissima Santa Gianna.

 

 

 

 

 

to home page